Mentre la tedesca CCC-Filmkunst pare intenzionata a riportare sul grande schermo il diabolico e geniale Dottor Mabuse – creato nel 1921 dallo scrittore Norbert Jacques e portato per la prima volta al cinema dal grande Fritz Lang (nelle prime tre pellicole di una saga che conta ben 9 film)- la Sinister Film ha da poco fatto uscire i primi due film sul camaleontico Mabuse in un edizione speciale in DVD di tutto rispetto.

I film in questione, questa volta in edizione integrale arricchita da notevoli ed interessanti contenuti speciali, sono Il Dottor Mabuse (Dr. Mabuse, der Spieler) e Il testamento del dottor Mabuse (Das testament des Dr. Mabuse).

mabuse_posters

Il primo arriva in due DVD 9, secondo la divisione originale fatta da Fritz Lang: prima parte (Il Grande GiocatoreUn ritratto dei Tempi) e seconda parte (Nell’inferno del crimineUomini d’epoca) per un durata complessiva di circa 270 minuti.

Nel terzo disco troviamo invece Il testamento del Dr.Mabuse nella doppia lingua tedesco/italiano.

Due tra i più grandi capolavori dell’espressionismo tedesco finalmente in un’edizione da collezione che non può mancare nelle videoteche dei cinefili più raffinati.

Tra le curiosità da segnalare, una vera e propria chicca è rappresentata da Le testament du Dr. Mabuse.

mabuse04

L’avvento del sonoro creò non pochi problemi per l’esportazione delle cinematografie nazionali e i produttori si trovarono di fronte a tre possibilità: inserire dei sottotitoli (scelta non sempre gradita dagli spettatori), doppiare il film (tra le più gettonate, nonostante si perdessero tutti i rumori di sottofondo e le musiche) oppure rigirare interamente la pellicola con un differente che parlasse la stessa lingua degli spettatori (tecnica durata fino all’avvento della traccia audio mista)

Ecco, Le testament du Dr. Mabuse è uno di questi casi, di cui fortunatamente è stata conservata una copia. Come lasciarsi scappare un’occasione del genere?

Ma vediamo nel dettaglio questa Fritz Lang’s Dr. Mabuse Collection, così come ce la descrive il sito ufficiale della Sinister Film.

dr_mabuse_1

DVD 1

IL DOTTOR MABUSE – prima parte(1922)
Il Grande Giocatore – Un ritratto dei Tempi

Regia: FRITZ LANG
Protagonisti: RUDOLF KLEIN-ROGGE AUD EGEDE NISSEN GERTRUDE WELCKER ALFRED ABEL

Medium: dual-layer DVD (DVD9)
Video: aspect ratio originale 1.33:1
Audio: DD STEREO
Sottotitoli: ITALIANO
Durata: 151′ ca.

CONTENUTI SPECIALI
Galleria fotografica

DVD 2

IL DOTTOR MABUSE – prima parte(1922)
Nell’inferno del crimine – Uomini d’epoca

Regia: FRITZ LANG
Protagonisti: RUDOLF KLEIN-ROGGE AUD EGEDE NISSEN GERTRUDE WELCKER ALFRED ABEL

Medium: dual-layer DVD (DVD9)
Video: aspect ratio originale 1.33:1
Audio: DD STEREO
Sottotitoli: ITALIANO
Durata: 120′ ca.

CONTENUTI SPECIALI
‘Per Esempio Fritz Lang’ – Docu-intervista realizzata dal regista Erwin Leiser nel 1968.
‘Indentità cinemtografiche’ – Documentario che analizza le varie incarnazioni cinematografiche del Dr. Mabuse.
Featurette: ‘Norbert Jacques – le origini letterarie del Dr. Mabuse’
Galleria fotografica

DVD 3

IL TESTAMENTO DEL DOTTOR MABUSE (1933)

Regia: FRITZ LANG
Protagonisti: RUDOLF KLEIN-ROGGE, ADOLF E. LICHO, OSCAR BEREGI SR., PAUL BERND

Medium: dual-layer DVD (DVD9)
Video: aspect ratio originale 1.19:1
Audio: DD 2.0 TEDESCO – ITALIANO
Sottotioli: ITALIANO
Durata: 115′ ca.

CONTENUTI SPECIALI
Intervista a Rudolf Schundler
L’attore che interpreta il sicario Hardy ne “Il Testamento del Dr. Mabuse”. Noto anche per la sua apparizione in Suspiria di Dario Argento.
‘Le testament du Dr. Mabuse’ – Versione integrale dell’edizione francese de IL TESTAMENTO DEL DR. MABUSE, realizzata da Fritz Lang appositamente per il mercato francese con un differente cast di attori.
Galleria fotografica

Booklet d’approfondimento con un’autobiografia firmata da Fritz Lang e due saggi di Lotte H. Eisner, amica di Lang e critico cinematografico nei turbolenti anni della Repubblica di Weimar.

Mabuse, incarnazione del male assoluto e a capo di un’organizzazione criminale internazionale, è capace di provocare un crollo in borsa e di appropriarsi di enormi ricchezze grazie al suo potere ipnotico. Combattuto dal procuratore distrettuale von Wenk che gli dà ostinatamente la caccia, Mabuse, protagonista di vari travestimenti, riesce a sfuggire più volte alla cattura ma alla fine il suo rifugio viene assediato e la sua fuga estrema nelle fogne si rivelerà inutile: arrestato, verrà rinchiuso ormai folle in un manicomio. Ma l’uomo dai mille volti non si darà per vinto!

Il cofanetto è in vendita dal 10 marzo al prezzo indicativo di 26,90€.

Be Sociable, Share!