E’ sicuramente il film che fatto conoscere ed apprezzare il nostro Lucio Fulci in tutto il mondo, un giallo con sfumature soprannaturali ben costruito ed ottimamente diretto che Italia 1 ci propone questa notte alle 4.10.

settenoteinnero

Sette Note In Nero inizia nella Firenze del 1959 dove la giovanissima Virginia, ospitata in un collegio della città, ha una premonizione nella quale sua madre si suicida gettandosi da una scogliera. Parallelamente ci spostiamo in Inghilterra e vediamo concretizzarsi la visione della bambina.

Questa sarà la prima e, per molto tempo, ultima premonizione di Virginia, che nel corso degli anni si è sposata ed ha deciso di tornare in Italia per restaurare un vecchio casale del marito. Ed è proprio in questa occasione che la donna ha una nuova visione: un uomo zoppicante, uno specchio rotto, una sigaretta accesa, una donna assassinata, una donna murata viva, due statue, una lettera sul comodino.

settenoteinnero_01

Immagini offuscate di luoghi che Virginia non ha mai visitato, almeno fin quando giunge nel casale e riconosce tutto. Riesce ad identificare il luogo in cui aveva visto l’anziana donna murata e, armata di piccone, scopre il cadavere. Ora non le resta che indagare e scoprire l’identità dell’assassino. Ma non sarà facile e gli imprevisti saranno dietro ad ogni angolo.

E’ questo il punto di partenza di Sette Note In Nero, sicuramente tra i migliori horror italiani al pari di Profondo Rosso di Dario Argento e La Casa Dalle Finestre Che Ridono di Pupi Avati, un film perfettamente costruito che rivela pian piano tutti i tasselli del puzzle , un’opera coinvolgente e mai scontata supportata da un’ottima sceneggiatura – scritta a 6 mani da Fulci, Roberto Gianviti e Dardano Sacchetti – che raramente ci delude.

settenoteinnero02

Estremamente convincente è anche l’interpretazione della protagonista Jennifer O’Neill i cui occhi ci incantano per buona parte del film, che si conclude in maniera inaspettata e sconvolgente.

Un piccolo cult che Italia 1 ci permette di rivedere – o vedere per la prima volta – questa notte alle 4.10, orario che fa ben sperare in pochissime e brevi interruzioni pubblicitarie.

Voto: 8

settenoteinnero_internationalposter

Titolo Italiano: Sette Note In Nero
Titolo Internazionale: The Psychic
Regia: Lucio Fulci
Interpreti: Jennifer O’Neill, Gabriele Ferzetti, Marc Porel, Gianni Garko, Ida Galli, Jenny Tamburi
Sceneggiatura: Lucio Fulci e Roberto Gianviti
Produzione: Italia
Anno: 1977
Durata: 95 minuti

Be Sociable, Share!