Diretto nel 2004 da Edgar Wright, Shaun of the Dead – da noi orrendamente tradotto L’Alba Dei Morti Dementi – è diventato in poco tempo un film cult per milioni di spettatori in tutto il mondo. Una commedia horror estremamente divertente che non si risparmia quando si tratta di splatter, una parodia di numerosi cult del genere zombie sorretta da una valida sceneggiatura, attori convincenti e trovate a dir poco geniali.

Del film si è già detto tutto, in moltissimi l’hanno apprezzato e in molti altri lo hanno definito una pagliacciata. Noi siamo nel primo gruppo e voi?
Oggi vediamo da vicino l’edizione DVD di questo Shaun of the Dead, molto curata nonostante si presenti in versione disco singolo.

alba_dei_morti_dementi_front

La vita di Shaun sta andando a rotoli. Non fa altro che perdere tempo al pub del quartiere, il Winchester, con il suo migliore amico Ed, ha dei problemi con sua madre e trascura la fidanzata Liz. Quando Liz lo lascia, finalmente Shaun decide di mettere a posto la sua vita. Deve riconquistare il cuore della sua ragazza, recuperare il rapporto con la madre ed affrontare le responsabilità della vita adulta.
Sfortunatamente, I MORTI sono ritornati in vita e minacciano di divorare i vivi. Per il nuovo Shaun, questo è solo una altro ostacolo. Di fronte ad una EPIDEMIA DI ZOMBI in grande stile, armato di mazza da cricket e vanga, Shaun trascina Ed nell’impresa di salvare la madre, l’odioso patrigno, la fidanzata con i suoi amici più odiosi David e Dianne e di portarli nel luogo più sicuro che conosca, il Winchester.

alba_dei_morti_dementi_dvd05

DVD (6,69 Gbyte)
contiene il film e una serie di interessanti contenuti extra
Lingue: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Digital 5.1, Polacco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Polacco
Formato Video: 2.35:1
Regione: 2
Note: Vietato ai minori di 14 anni
Durata film: 96 minuti circa

alba_dei_morti_dementi_back

Vediamo nel dettaglio gli extra del DVD:

CARNE CRUDA
La Flip Chart di Edgad e Simon (13 minuti circa)
un breve viaggio attraverso la bozza che precede la sceneggiatura, dal profilo dei personaggi ai titoli di apertura, passando per tutte le varie sequenze del film, che ci vengono spiegate da Simon Pegg ed Edgar Wright, rispettivamente attore/sceneggiatore del film e regista/sceneggiatore.
Confronto con gli effetti speciali (2 minuti circa)
breve ed interessante speciale sugli effetti speciali del film: vediamo le differenze tra il prima e il dopo di un paio di sequenze e la loro lavorazione.
Prove di trucco (2 minuti circa)
Extra Promozionale (7 minuti circa)
serie di interviste realizzate dal cast in occasione del tour promozionale del film

alba_dei_morti_dementi_dvd04

GALLERIA DI ZOMBI
– Galleria Immagini
– Fumetto di 2000AD
– Poster

TRACCE DEI MORTI
– Teaser del Festival Della Paura 2003
– Teaser ufficiale
– Trailer ufficiale
– Spot televisivi

alba_dei_morti_dementi_dvd01

PARTI TAGLIATE
Pete il Puzzone (2 minuti circa)
breve e divertente discussione tra i due protagonisti del film e il loro coinquilino
L’uomo che sarebbe Shaun (1 minuto circa)
blooper di Simon Pegg
Quando la trama fa acqua (3 minuti circa)
ogni fil, volente o no, ha i suoi buchi nella sceneggiatura. Ce li ha anche Shaund Of The Dead e qui troviamo tre risposte a domande che vengono lasciate in sospeso durante la visione del film. Che fine ha fatto Shaun quando è sparito? Che fine ha fatto Dianne quando se n’è andata dal Winchester? Come ha fatto Ed ad andare dalla cantina al capannone?
Scene Tagliate (11 minuti circa)
Scene allungate (13 minuti con commento opzionale)

alba_dei_morti_dementi_dvd03

Non c’è che dire, un’edizione molto interessante per un piccolo gioiellino che merita di essere inserito nella vostra collezione. In vendita su DVD.it a soli 9.90 euro.

Be Sociable, Share!