Alcuni giovani hippie sbarcano in una piccola cittadina americana per partecipare al Free Love Festival che si tiene nella foresta di Redwood. Ma quello che doveva essere un tranquillo weekend all’insegna dell’amore libero e dello sballo si trasforma ben presto in un massacro ad opera di un misterioso serial killer mascherato da Ronald Reagan, quarantesimo presidente degli Stati Uniti d’America.

Tre righe: tanto basta per riassumere la trama di The Tripper, lungometraggio diretto dall’esordiente – dietro la macchina da presa, s’intende – David Arquette, attore noto al grande pubblico più per il suo matrimonio con Courteney Cox che per la sua carriera cinematografica, che va dalla trilogia di Scream a commedie come il recente The Darwin Awards ed Hamlet 2.

the-tripper_dvd

Arquette, classe 1971, scrive – insieme a Joe Harris – e dirige una commedia horror che lascia decisamente con l’amaro in bocca: un film che non funziona né come commedia, né come horror, una sceneggiatura a tratti divertente a tratti troppo scontata e stereotipata che tenta anche la strada del sottotesto politico anti-repubblicano che però non sollevano affato la pellicola.

Durante la visione si ha come l’impressione di trovarsi di fronte a qualcosa già visto: chiamiamole pure citazioni, ma il loro utilizzo risulta un po’ eccessivo ed atto a coprire la mancanza di idee originali. Ritornano i boschi, il seria killer armato di motosega, gente che parla con conigli, ragazzotti troppo stupidi per la loro età e chi più ne ha più ne metta.

the-tripper_02

Nulla di nuovo, insomma, sul fronte horror: il solito prodotto americano senza arte né parte il cui scopo sembra quello di riempire il calendario delle uscite cinematografiche estive.

Da noi non ha meritato neanche questo trattamento e dopo un misero mese di noleggio, The Tripper sarà in vendita a partire dal prossimo 6 maggio.

Voto: 5 1/2

the-tripper_01

Titolo originale: The Tripper
Titolo italiano: The Tripper
Stato: USA
Anno: 2006
Regia: David Arquette
Sceneggiatura
: Joe Harris e David Arquette
Interpreti
: David Arquette, Richmond Arquette, Courteney Cox, China Crawford, Paz de la Huerta, Alan Draven, Balthazar Getty, Thomas Jane
Sito Ufficiale: www.myspace.com/thetrippermovie
Durata: 93 minuti circa

Curiosità: visto che troppo spesso ci lamentiamo della traduzione italiana dei titoli dei film, vi segnalo che anche in Germania non scherzano. Questo The Tripper lì è uscito col titolo President Evil. E ho detto tutto.

Be Sociable, Share!