Quale miglior occasione del giorno di Pasqua per parlarvi degli easter eggs che troviamo in molti dei DVD in commercio?

Per chi non lo sapesse un easter egg, letteralmente proprio “uovo di Pasqua“, è una piccola sorpresa che i programmatori o sviluppatori di un prodotto molto spesso nascondono all’interno del prodotto stesso. Sono estremamente comuni nei software (i nostri amici di Noantri ce ne segnalano qualche esempio), ma da qualche tempo possiamo trovarli anche nei cd musicali e nei DVD.

Vediamone qualcuno da vicino, partendo dalla Collector’s Edition di The Grudge –  diretto nel 2000 da Takashi Shimizu – che ci offre uno speciale di circa 10 minuti sulla lavorazione del suo seguito, Ju-on 2, uscito nello stesso anno.

ju-on
Dal menu principale spostatevi a destra con le frecce del telecomando fino ad evidenziare una scritta giapponese in alto. Selezionatela e premete Enter.

Se non ne avete avuto abbastanza di ragazzini che provano, senza successo, a battere la morte, inserite il vostro DVD di Final Destination 2, selezionate Oltre Il Film e, una volta nel menu successivo, premete la freccia del telecomando verso sinistra, poi verso il basso. Ed ecco circa 15 minuti di interviste ai suddetti ragazzini nonché materiale inedito sulla lavorazione del film.

Un paio di easter eggs sono stati inseriti anche nella Special Edition de La Mosca.
Per visualizzare un breve filmato su come mangia Brundlefly inserite il Disco 2 nel lettore DVD, selezionate Scene Tagliate, poi Monkey-Cat e e spostatevi a sinistra, facendo così apparire l’immagine di una mosca. Ora premete Enter per far partire il video.

the_fly
Il secondo “uovo di Pasqua” è invece una breve intervista a Jeff Goldblum, l’attore protagonista del film. Sempre dal Disco 2 selezionate la voce Documentari, poi Fear Of The Flash: il making of de La Mosca. Posizionatevi su Fear Of The Flesh : Larva e premete la freccia a sinistra per far apparire l’immagine di una mosca. Premete Enter e il gioco è fatto.

Se invece volete vedere l’attrice Milla Jovovich mentre si allena per interpretare Alice, inserite il secondo disco della vostra Deluxe Edition di Resident Evil e spostatevi in Filmografie, poi selezionate quella dell’attrice. Premendo prima freccia in basso, poi freccia a sinistra farete illuminare le sue sopracciglia e non dovrete far altro che premere Enter per far partire il breve video.

Per conoscere un po’ più da vicino quel genio di David Lynch, inserite nel vostro lettore il DVD del suo Velluto Blu e dal menu principale evidenziate Inserti speciali, spostare la freccia verso l’alto per far apparire una staccionata e premete Enter.

resident_evilMa non è l’unica sorpresa che Lynch ci ha regalato. Sempre dagli Inserti Speciali evidenziate Mysteries of love – Documentario, premete la freccia verso sinistra, poi Enter. E ancora, dal solito menu degli Inserti Speciali evidenziate Mysteries of love – Documentario, selezionate la prima voce, 1 Origini, premete la freccia verso sinistra per far apparire una rosa e premete Enter.
Recatevi infine nell’indice delle scene ed evidenziate la prima, 01: premete la freccia verso sinistra e poi verso l’alto per far apparire un asterisco e premete Enter.

E poteva Ridley Scott non nascondere qualcosa nel suo Alien? Evidentemente no, quindi inserite il DVD nel lettore e andate nel menù principale: posizionatevi su Contenuti Speciali, spostatevi a sinistra e cliccate sulla schermata azzurra. Avrete accesso ad una schermata con le schede dell’equipaggio della Nostromo.

alien_ridleyscott

Per approfondire, invece, tutte le fasi evolutive del terrificante alieno, posizionatevi nel menu dei contenuti speciali e cliccate sulla bruciatura d’acido che c’è nella parte bassa dello schermo.

E con questo, sperando di avervi fatto cosa gradita, concludiamo il nostre breve viaggio negli easter eggs contenuti nei DVD della nostra collezione.

Be Sociable, Share!