L’ultimo giorno di scuola, il primo incontro con la morte“. E negli Stati Uniti l’ultimo giorno di scuola significa una cosa sola: il ballo di fine anno, evento pienamente sfruttato nei migliori horror, uno su tutti lo splendido Carrie di Brian De Palma.

Ci aveva provato anche Paul Lynch nel 1980 con Prom Night – da noi arrivato col titolo Non Entrate In Quella Casa, quando era di moda inserire degli avvertimenti nei titoli dei film – interpretato da Leslie Nielsen e Jamie Lee Curtis e dotato di ben tre sequel nel corso degli anni.

Il binomio massacro/ballo di fine hanno aveva ottenuto un discreto successo, non quello sperato, ma comunque sufficiente. Perché non ripetere l’esperimento e vedere come potrebbe reagire il pubblico nel 2009? Detto fatto: i produttori della Alliance Films non ci hanno pensato due volte ed hanno confezionato questo Prom Night – uscito in Italia col titolo Che La Fine Abbia Inizio – un mediocre teen horror che nel giro di pochi mesi ha collezionato le recensioni più negative che si possano fare ad un film del genere e meritandosi un bel 3.7/10 dagli utenti di IMDB.

Il ballo di fine anno di Donna promette di essere una serata meravigliosa. Dopo essere sopravvissuta ad una terribile tragedia, la sua vita è finalmente ricominciata. Ma quando la serata di tinge di terrore, il responsabile può essere solo uno… un uomo che lei credeva scomparso per sempre. Adesso, Donna e i suoi amici devono trovare un modo per sfuggire alla sadica furia di un killer psicopatico e riuscire a sopravvivere…

che-la-fine-abbia-inizio_dvd02

Non è di certo una delle trame più originali della storia dell’horror e di certo la presenza di irritanti adolescenti tirati a lucido per un ballo di fine anno non aiuta, ma se dobbiamo trovare un lato positivo a tutto questo è sicuramente la curata edizione del DVD, in Versione Integrale e piena zeppa di materiali extra… forse proprio per compensare la mancanza di contenuti del film.

Ma vediamolo un po’ più da vicino.

DVD (7,26 Gbyte)
contiene film e contenuti extra
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Digital 5.1, Spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese
Formato Video: 2.40:1 Panoramico – Anamorfico 16:9
Regione: 2
Note: Vietato ai minori di 14 anni
Durata: 86 minuti circa

che-la-fine-abbia-inizio_dvd03

Contenuti Speciali:
Commento del regista Nelson McCormick e degli attori Brittany Snow e Johnathon Schaech
Scene Eliminate con commento opzionale del regista e del cast:
– La vecchia casa di Donna (45 secondi)
– “Te lo meriti” (1 minuto circa)
– La fuga di Fenton (1 minuto circa)
– Donna e il segreto (45 secondi)
– Il ballo di Donna (1 minuto circa)
Finale alternativo con commento opzionale del regista e del cast (30 secondi)
Risate sul set (2 minuti circa)
Video annuario del Bridgeport High School (5 minuti circa)
Una Notte Da Ricordare: dietro le quinte di Che La Fine Abbia Inizio (12 minuti circa)
Profilo di un assassino (6 minuti circa)
Spazi gotici: la creazione del Pacific Grand Hotel (4 minuti circa)
Cast e cineasti: storie vere del ballo di fine anno (6 minuti circa)
Trailer vari

che-la-fine-abbia-inizio_dvd01

Un’edizione DVD davvero notevole per un film che non merita neanche di essere trasmesso d’estate da Italia 1 in seconda serata.

Voto: 3

Titolo Originale: Prom Night
Titolo Italiano: Che La Fine Abbia Inizio
Regia: Nelson McCormick
Sceneggiatura: J.S. Cardone
Interpreti: Brittany Snow, Johnathon Schaech, Jessica Stroup, Kellan Lutz, Jana Kramer, Brianne Davis, Kelly Blatz e Rachel Specter
Musiche: Paul Haslinger

Be Sociable, Share!