Nell’estate del 1587 gli abitanti di Triora, un piccolo villaggio sperduto nelle montagne liguri, stremati da una lunga carestia cominciarono a sospettare che i loro mali fossero causati da alcune donne che da sempre vivevano come emarginate. Le accusarono di essere streghe. Il podestà del paese, Stefano Carrega, volle per loro un regolare processo. Vennero chiamati due vicari, che arrestarono subito una ventina di donne. Sottoposte ad indicibili torture, le donne venivano costrette ad indicare delle complici. Così il numero delle innocenti incarcerate aumentava.

Il processo andò avanti per due lunghi anni, durante i quali più volte gli abitanti chiesero al governo di Genova di intervenire. Cambiarono gli accusatori. Uno di questi, il commissario Scribani, arrivò a condannare a morte 5 donne. Anche la Santa Inquisizione reclamò i suoi poteri sul caso, e mentre si continuava a discutere della correttezza del processo, alcune di quelle donne innocenti morirono di stenti nelle carceri di Genova.

the-darkside_poster

E’ questo il punto di partenza di The Darkside, il nuovo horror italiano diretto da Gerard Diefenthal e presentato nei giorni scorsi al 62esimo Festival Di Cannes. A segnalarcelo è stato un nostro visitatore, che l’ha definito “un lavoro all’americana“, visto il grande budget utilizzato, gli effetti speciali estremamente curati, le musiche firmate dal maestro Claudio Simonetti, già collaboratore di Dario Argento e George A. Romero, e la presenza di Barbara Bouchet nel ruolo di Sibilla.

Streghe, demoni, cani infernali, esorcismi e sangue pronto a scorrere a fiumi sono gli ingredienti di questo The Darkside, di cui potete vedere la locandina e, dopo il salto, un breve teaser trailer ed uno speciale sugli effetti speciali.

Girato per l’80% in blue screen e prodotto dalla Majestic XII, il film prende spunto dalla vicenda che vi abbiamo raccontato poco fa e si sposta ai giorni nostri, quando le sei streghe bruciate vive tornano in vita grazie al demone Pazoozoo. Ovviamente il loro unico pensiero sarà la vendetta.

the-darkside_02

Per il momento non ci sono notizie un’uscita italiana di The Darkside, film che, stando a quanto riportato nel blog ufficiale, si candida ad essere “un film horror senza precedenti nel cinema italiano“. In attesa di saperne di più, vi lasciamo alla visione del breve teaser trailer e di due speciali sul make up del film.

the-darkside_01

[via The Darkside Movie]

Be Sociable, Share!