Continuano senza sosta a Chicago e dintorni le riprese A Nightmare on Elm Street e mentre attendiamo con ansia di vedere una prima immagine di Jackie Earle Haley nei panni di Freddy Krueger, i produttori del film ci fanno sapere che l’attrice Connie Britton, classe 1967, si è unita al già corposo cast nel ruolo della madre di Nancy/Rooney Mara.

Ma non è tutto. Dopo aver visto le due scuole scelte dallo staff come teatri di due importanti sequenze del film, il Times ha rivelato che parte della troupe – e ovviamente l’immancabile Freddy – si è spostata per un paio di giorni presso la Chiesa Metodista di Gary, in Indiana, dove avrebbe girato una scena notturna che ha visto coinvolto tantissimo fumo.

garys-city-methodist-church01

La Platinum Dunes era alla ricerca di un edificio che fosse in linea con lo stile del film e la City Methodist Church di Gary, abbandonata da anni, si è rivelata la scelta più adatta. E se non è ancora chiaro chi e cosa abbia coinvolto la scena girata lì venerdì scorso, è quasi certo che la prossima volta che la troupe e il cast si recheranno in quella chiesa – nei primi giorni di Giugno – sarà per girare la scena di un sogno, uno dei tanti presenti in questo atteso remake.

Il nuovo A Nightmare on Elm Street, come forse saprete, dovrebbe vedere la luce negli Stati Uniti il 16 Aprile del prossimo anno, salvo ulteriori slittamenti che potrebbero verificarsi durante la fase di post-produzione.

Ma passiamo ora a qualcosa di più sostanzioso, lo script del film. Non è ancora chiaro come sia accaduto – forse è stata una pura mossa commerciale, forse no – ma la sceneggiatura del film è finita in rete e qualcuno, prima che venisse tolta dalla circolazione, è riuscito a darle un’occhiata. Se non volete rovinarvi la sorpresa, passate oltre, ma se invece siete in vena di spoilers e volete scoprire cosa ci hanno in mente gli autori, continuate dopo il salto.

garys-city-methodist-church02

——————————— ATTENZIONE: SPOILERS ———————————-

Quando si parla di aggiornamento di Nightmare, mai parola può essere considerata più azzeccata. Pare infatti che gli sceneggiatori si siano sbizzarriti ad inserire numerosi riferimenti al tempo presente che vanno dal celebre Guitar Hero agli Ipod, passando per podcast, Google, webcam e bloggers.

Quali sono i punti in comune con l’originale di Wes Craven? In realtà non sono poi così tanti: la relazione sentimentale tra Rod e Tina è molto simile a quella di Kris e Jess del remake. La ragazza fa la stessa fine di Tina, mentre Jess viene massacrato in carcere, anzichè morire impiccato. E’ stata conservata anche la celebre scena in cui Freddy emerge dalla vasca da bagno.

Ma passiamo ora alle differenze: Nancy è diventata una gothic girl solitaria e pare sia innamorata e allo stesso tempo ossessionata da un giovane podcaster. Mentre nel film originale l’intera vicenda di Freddy veniva spiegata ai ragazzi dalla madre di Nancy, in questo remake saranno i due protagonisti, Nancy e Quentin, a dover scoprire pian piano chi è Freddy, perchè ce l’ha con loro e come è possibile fermarlo.

nightmare_freddy

Per scoprirlo dovranno ricorrere alla moderna tecnologia: e quindi eccoli spulciare siti internet dedicati, muoversi in diverse location alla ricerca di informazioni più dettagliate e ricorrere al proprio ingegno per unire tutti i puntini.

Se in un primo momento – quasi certamente nelle prime scene – Freddy viene dipinto come una vittima e quindi chi non lo conosce proverà un certo dispiacere nel vederlo massacrare dagli abitanti di Elm Street, ci vorrà del tempo prima che la verità emerga.

Pare inoltre che ci sia qualche buco logico per quanto riguarda i bambini molestati da Freddy Krueger: secondo la prima sceneggiatura le giovani vittime avrebbero rimosso ogni ricordo ed avrebbero diversi problemi a ricollegare anche quando tutto verrà loro spiegato. E anche un paio di morti sarebbero poco funzionali alla trama, come quella che dovrebbe avvenire via webcam e quella che coinvolgerebbe un soffitto di vetro in pieno stile Suspiria.

jackie-earle-haley_01

Per il momento concludiamo qui questo breve viaggio nella sceneggiatura del nuovo A Nightmare on Elm Street, che quasi certamente sarà soggetta cambiamenti dell’ultimo minuto e forse qualche elemento di cui vi abbiamo appena parlato sarà escluso dal film o modificato con qualcosa di più interessante.

Tornate a trovarci nei prossimi giorni per saperne di più e, se sarete ancora in vena di spoilers, per conoscere più da vicino quale sarà il destino dei nuovi personaggi che avranno la sfortuna di incrociare l’ira vendicativa di Freddy Krueger/Jackie Earle Haley.

[via Nightmare On Elm Street Movie e Times]

Be Sociable, Share!