Visto che negli ultimi tempi ci occupiamo sempre più di uscite cinematografiche, inauguriamo oggi questa rubrica dedicata al cinema horror che viene trasmesso in TV, da quella pubblica a quella privata. Sperando di non esserci dimenticati qualche titolo, ogni segnalazione è ben accetta, ecco i film in programma questa settimana.

Sabato 1 agosto:
Ore 14.45 – Steel (Mediaset Premium)
Distruggete Frankenstein! (Frankenstein Must Be Destroyed) di Terence Fisher, 1969

Il barone Victor Frankenstein fa evadere con l’aiuto di un giovane medico e della moglie uno scienziato morente dal manicomio. Per salvare il cervello del luminare lo trapianta in un altro corpo, ma la creatura fugge e cerca di vendicarsi.


Ore 22.50 – Steel (Mediaset Premium, in replica domenica 2 agosto alle 13.05)
Deep Rising – Presenze Dal Profondo (Deep Rising) di Stephen Sommers, 1998

Dalle profondità del Mare Cinese meridionale affiorano alcune orribili creature che cominciano ad attaccare i passeggeri di una lussuosa nave da crociera. Ben presto la nave diventa una camera degli orrori galleggiante. In corsa verso la nave da crociera c’è la Saipan, capitanata dall’ingegnoso mercenario John Finnegan, insieme al meccanico e al comandante in seconda. Quando arrivano, saltano a bordo e scoprono che qualcosa di terribile ha attaccato la nave. Il sangue scorre dappertutto.

Ore 21.00 – MGM (Sky, 322)
A Volte Ritornano (Sometimes They Come Back) di Tom McLoughlin, 1991

a-volte-ritornano

Jim Norman, dopo molti anni di assenza, torna nella sua città natale, dove molti anni prima una gang di teppisti gli avevano ucciso il fratello. Nel frattempo i componenti della banda sono tutti deceduti, ma pronti a ritornare in veste di zombies con un unico obiettivo: appropriarsi delle anime dei vivi per tornare in vita…

Domenica 2 agosto:
Ore 13.55 – Italia 1
Tremors 2: Aftershocks (Tremors II: Aftershocks) di S.S. Wilson, 1996

La storia racconta di un nuovo attacco condotto dai Graboid, giganteschi vermi carnivori che si rivolgono contro un pozzo petrolifero situato nello stato del Messico. A contrastarli i loro vecchi nemici: Earl Bassett e Burt Gummer, con l’aggiunta di Grady Hoover, insolito taxista. I mostri che affronteranno questa volta hanno subito una mutazione genetica: sono ancora ciechi ma dotati di raggi infrarossi e di zampe.

Ore 16.00 – Italia 1
Tremors 4: Agli Inizi Della Leggenda (Tremors 4: The Legend Begins) di S.S. Wilson, 2004

tremors4

La storia, ambientata nel 1889, narra di alcuni mostri, dei vermi giganteschi chiamati Graboid, che infestano una miniera nella città di Rejection Nevada. Li affronterà prima un mercenario e poi la città intera con l’aiuto dello stesso proprietario della miniera, Hiram Gummer. Alla fine il nome della città verrà cambiato in Perfection.

Ore 08.15 – MGM (Sky, 322)
Space Vampires (Lifeforce) di Tobe Hooper, 1985

Tre umanoidi uguali ad esseri umani scendono sulla Terra ed iniziano a spargere terrore, assorbendo l’energia vitale delle loro vittime ed iniziando un massacro a cui lo scienziato Carlsen è incaricato dal governo di mettere fine. Ma il suo compito sarà ostacolato da una relazione amorosa con una bella vampira/aliena.

Lunedì 3 agosto:
Ore 23.15 – MGM (Sky, 322)
Blacula (Blacula) di William Crain, 1972

1780: In Transilvania arriva il principe africano Mamuwalde, accompagnato dalla moglie Luva. Il principe deve incontrare il conte Dracula, per protestare contro la tratta degli schiavi africani. Dracula vampirizza il principe, dandogli il nome Blacula e condannandolo alla dannazione eterna, e ne uccide la moglie. Nel 1972 due giovani omosessuali si recano in Transilvania per acquistare alcuni cimeli della villa del conte Dracula, e portano gli oggetti, tra cui anche la bara di Blacula, a Los Angeles. Lì aprono la bara e liberano Blacula. Questi li uccide, mordendoli al collo, e fugge.

Martedì 4 agosto:
Ore 00.10 – Rete 4
Profondo Rosso di Dario Argento, 1975

Ore 22.30 – Steel (Mediaset Premium)
Van Helsing (Van Helsing) di Stephen Sommers, 2004

Alla fine dell’800, una società segreta impegnata nella lotta contro il Male manda in Transilvania il dottor Abraham van Helsing, un leggendario cacciatore di mostri, con il compito di uccidere il potente conte Dracula. Coadiuvato dall’intrepida Anna Valeroius (che vuole distruggere il vampiro per vendicare la propria famiglia e porre fine ad un’antica maledizione) e da Carl (un frate incaricato di salvaguardare la vita di van Helsing) dovrà battersi contro un gruppo di malefiche creature – tra cui l’Uomo Lupo, Frankenstein e le tre mogli di Dracula assetate di sangue – e nello stesso tempo fare i conti con i demoni del suo passato…

Mercoledì 5 agosto:
Ore 23.10 – Italia 1
Non Aprite Quella Porta (The Texas Chainsaw Massacre) di Marcus Nispel, 2003

Venerdì 7 agosto:
Ore 23.25 – Rai 4
Videodrome (Videodrome) di David Cronenberg, 1983

Il programmatore di una piccola rete TV che mette in onda pornofilm è affascinato da misteriose e sadiche trasmissioni che hanno sugli spettatori un tremendo potere allucinatorio.

Ore 06.35 – Cinema Hits (Sky, 306)
Severance – Tagli al personale (Severance) di Christopher Smith, 2006

Una comitiva di colleghi di lavoro della Palisade Defense, azienda leader nella produzione di armi sempre più temibili da impiegare per la lotta contro il terrorismo, viene mandata in viaggio premio a trascorrere una settimana di vacanza a Szeveranz, un paesino di montagna nei Carpazi. Il gruppo è variegato da individui con personalità completamente diverse che durante il viaggio andranno incontro a inconvenienti sia grandi che piccoli. Tuttavia sul tragitto, interviene un’incoveniente troppo grande per ognuno dei colleghi: un gruppo di spietati serial killer li fa perdere nel bosco, per poi mettersi a caccia di ognuno di loro per ucciderli nei modi più efferati…

Ore 21.15 – Cinema Hits (Sky, 306)
Grindhouse – Planet Terror (Planet Terror) di Robert Rodriguez, 2007

Una tranquilla cittadina texana viene invasa all’improvviso dai sickos, zombie desiderosi di sangue umano infettati dal DC2, un agente biochimico.

Be Sociable, Share!