La saga di Saw è ormai diventata una specie di istituzione: con meticolosa cadenza ogni anno ci vediamo propinare nuove trappole, stessi personaggi, stessa suspense, nuovi intrighi e tanto tanto sangue.
Questo 2009, come ormai saprete, non ha di certo fatto eccezione e da qualche settimana negli Stati Uniti si stanno godendo un nuovo episodio di una delle saghe più longeve degli ultimi anni.

sawvi_wallpaper1

Per vedere Jigsaw in Italia bisognerà attendere gennaio, anche se al momento non ci sono certezze al riguardo. Noi abbiamo avuto modo di vederlo e siamo qui a mettervi in guardia: le trappole sono interessanti e ben studiate, sadiche al punto giusto e brutali quanto basta.

Protagonista assoluta di questo episodio è una compagnia di assicurazioni mediche: dal capo ai dipendenti, passando per il fattorino e chi più ne ha più ne metta.



Se è vero che la storia di base è ben collegata a quella sviluppata nel corso dei precedenti episodi, è anche vero che almeno 10 minuti di film – distribuiti qua e là – sono costituiti da materiale già girato in precedenza, parti dei capitoli precedenti che servono a rinfrescare la mente dello spettatore e guidarlo in quello che succederà.

Partiamo dall’inizio: facciamo una fugace conoscenza di due persone – Eddie e Simone, che si occupano di prestiti – intrappolate in due diverse gabbie. Alle loro teste sono stati applicati dei dispositivi a tempo che nel giro di 60 secondi trapasseranno il loro cervello con due grosse viti.

sawvi01

La situazione è piuttosto semplice: visto che in passato hanno concesso prestiti a persone in difficoltà, chiedendo indietro più di quanto dovuto (evidentemente lavorano in banca), ora saranno loro a doversi privare di qualcosa, a fare un sacrificio della carne.

Al centro della stanza c’è una bilancia: chi sarà disposto a sacrificare più parti del corpo sopravviverà… Eddie è in sovrappeso, ma Simone è molto più determinata.

Il resto del film sarà dedicato quasi esclusivamente a William Easton (Peter Outerbridge), l’imprenditore della compagnia di assicurazioni mediche di cui sopra. Tutte le prove successive saranno per lui: dovrà confrontarsi col suo passato, fare scelte difficili, sacrificare amici e conoscenti e salvarne altri.

sawvi02

E’ lui che sono dedicate le trappole più interessanti – una macchina che schiaccia la gabbia toracica, un rudimentale sistema di impiccagione, una grande stanza con getti di vapore bollente, contenitori pieni di acido, la stanza del Carosello – ma ce ne sarà anche per l’agente Hoffman, il detective che ha preso lo scettro di Jigsaw.

Mentre William Easton continua a lottare contro la serie di trappole, noi ritroviamo la rediviva agente Perez, sempre più intenzionata a risolvere una volta per tutte il mistero di Jigsaw. A questo punto si originerà una lotta contro il tempo tra la stessa Perez, che si avvicina alla soluzione, e l’agente Hoffman, che non può permettersi di farsi scoprire.

In questo sadico contesto di inserisce Jill, la signora Jigsaw, che ha ricevuto in dono dal defunto marito – che torna con una certa insistenza insieme ad Amanda in una serie di flashback – una misteriosa scatola. Anche lei, come tutti i personaggi, nasconde dei segreti…

sawvi03

Come anticipato poco fa, questo sesto capitolo chiarisce alcune cose degli episodi precedenti: vediamo la preparazione della trappola di Rack di Saw III, il contenuto della lettera vista sempre in Saw III, ci viene spiegato come Amanda è collegata a Jill, perchè Amanda ha ucciso Lynn. E finalmente il piano di Jigsaw viene svelato.

Tutto sommato il film si lascia guardare, anche se non convince del tutto. Sicuramente è migliore di alcuni dei precedenti capitoli, ma quella sensazione di novità che aveva caratterizzato il primo episodio è del tutto scomparsa.

sawvi05

Le opzioni sono due:

– se avete visto i precedenti capitoli e siete riusciti ad apprezzarli, questo è certamente il film che fa per voi
– se vi siete stancati di Jisaw già dopo il primo capitolo, state alla larga da questo Saw VI

VOTO: 6

Inutile dire che il finale, nonostante il piano di Jigsaw sia stato rivelato, lascia la porta aperta a nuove strade e nuovi capitoli. D’altronde sapete già che Saw VII sarà pronto per l’ottobre del 2010

Be Sociable, Share!